Le eBike sono il futuro dei trasporti, non restare indietro. Ecco perché ne hai bisogno e come avrà un impatto sulla tua vita. Qui troverai le risposte a molte delle domande più comuni sulle bici elettriche.
Per cosa posso usare la mia bicicletta elettrica?
L’e-bike è adatta anche agli sportivi?
La bicicletta elettrica non è solo per i ciclisti della domenica. Oggigiorno si usano le bici da corsa elettrica per gareggiare.
Quanto può essere veloce la mia e-bike?
Esistono principalmente due categorie di velocità per le biciclette elettriche: fino a 25 kmh e fino a 45 kmh. Ciò significa che l’assistenza elettrica viene disattivata una volta superate queste velocità.
Per le e-bike fino a 25 kmh valgono le stesse regole delle bici standard. I vantaggi sono più che evidenti:
La variante veloce: assistenza elettrica fino a 45 kmh
Si tratta infatti di una vera moto con le sembianze di una bici.
Avvertimento! Sulle piste ciclabili, il motore delle biciclette elettriche veloci deve essere spento. Per questo una e-bike con assistenza elettrica fino a 25 kmh è spesso la più adatta per le uscite in città.
Quanto dura la batteria per un viaggio?
Le bici elettriche non si caricano mentre procedi, ma se carichi la bici dopo ogni utilizzo durerà in media circa 80 km, quindi non devi preoccuparti che la batteria si scarichi. La durata può anche essere allungata utilizzando diverse modalità di output per aumentare la distanza; minore è l’assistenza alla pedalata, più a lungo durerà la batteria della bici.
Ci sono leggi di cui devo essere a conoscenza?
Puoi guidare una bici elettrica purché soddisfi determinati requisiti.
Il suo motore elettrico:
Potrei aver bisogno di una patente di guida per guidare un’ebike?
Non hai bisogno di una patente per guidare un’ebike in Europa. L’ebike deve essere legale e ciò significa che deve essere conforme alle seguenti normative:
La bici deve avere un motore con una potenza massima di 250W, deve essere solo a pedalata assistita – l’acceleratore è consentito solo per velocità fino a un ritmo di camminata. Il motore deve smettere di fornire assistenza quando si superano i 25 km/h.
Devo pagare qualcosa allo stato per guidare un’ebike su strada?
Non esiste Tassa di Possesso o di Circolazione sulle biciclette elettriche conformi alle leggi Europee.
L’art. 50 del codice della strada in Italia prevede che:
I velocipedi sono i veicoli con due ruote o più ruote funzionanti a propulsione esclusivamente muscolare, per mezzo di pedali o di analoghi dispositivi, azionati dalle persone che si trovano sul veicolo; sono altresì considerati velocipedi le biciclette a pedalata assistita, dotate di un motore ausiliario elettrico avente potenza nominale continua massima di 0,25 KW la cui alimentazione è progressivamente ridotta ed infine interrotta quando il veicolo raggiunge i 25 km/h o prima se il ciclista smette di pedalare.
Questo significa nessun obbligo fiscale né altri oneri assicurativi. La possibilità di accedere in città alle zone a traffico limitato così come alle piste ciclabili.
E infine, se sei determinato a utilizzare un’ebike più potente
Non è illegale possedere un’ebike con una potenza in uscita superiore a 250Watt o dove l’assistenza elettrica non si interrompe a 25 km/h. Tuttavia, è illegale guidarla come faresti con una bicicletta standard (senza che sia registrata e assicurata come un ciclomotore), su un’autostrada pubblica – questo include sia le strade che i diritti di passaggio fuoristrada come mulattiere e strade secondarie. Le eBike non conformi alle normative possono essere guidate solo su terreni privati dove il pubblico non ha accesso, con il permesso del proprietario del terreno.
Devo indossare un casco?
I caschi sono consigliati ma non obbligatori e puoi indossarli ovunque sia consentita una bicicletta non assistita.
Una bici elettrica necessita di una manutenzione speciale?
Mantenere la bici pulita e fornire servizi di manutenzione regolari manterrà la bicicletta senza intoppi.
Mantenere la bici pulita e in ordine come un’altra bici è la chiave per mantenerla il più a lungo possibile.
È necessario controllare periodicamente il serraggio dei dadi e dei bulloni e lubrificare la catena di trasmissione e i mozzi delle ruote, eccetera.
Il motore e l’unità principale di un’ebike sono sigillati e impermeabili, quindi non devi preoccuparti di bagnarli quando usi la bicicletta elettrica sotto la pioggia o la lavi!
La batteria in particolare deve essere trattata con una certa cura. Si consiglia di lasciarla raffreddare dopo l’uso e prima di ricaricarla. Sebbene i caricatori più recenti indichino quando la batteria ha completato la carica, è consigliabile mantenerla carica per un po ‘più a lungo in quanto la ricarica rallenta nella fase finale.
È una buona cosa ricordarsi che quando il caricatore indica che la carica è completata in realtà è solo il 90%.
Si consiglia di conservare la batteria a temperatura ambiente, evitando condizioni troppo calde o troppo fredde.
Si consiglia di scaricare completamente la batteria le prime volte, altrimenti la sua capacità di carica potrebbe ridursi in futuro.
Si consigliano alcune precauzioni durante la pulizia della batteria e dei contatti elettrici al fine di evitare infiltrazioni d’acqua nell’impianto elettrico che potrebbero compromettere le prestazioni della batteria.
Le batterie utilizzate nelle vostre biciclette elettriche hanno un effetto memoria?
La batteria agli ioni di litio utilizzata nelle nostre ebike non hanno alcun effetto memoria, offrono una potenza elevata con peso e dimensioni minime. Sicura e affidabile, rimane efficiente per almeno 700 cicli di ricarica (vita media circa 3 anni). Non è inquinante perché utilizza materiali ecocompatibili. Si consiglia comunque di scaricare completamente la batteria ogni 2-3 mesi (basta pedalare a lungo finché non si sente più la spinta del motore).
Devo scaricare completamente la batteria prima di caricarla?
Tutte le nostre bici elettriche sono dotate di batterie ad alta tecnologia, quindi non è necessario. È meglio, infatti, ricaricare sempre le batterie, anche se hai percorso solo 15 km, è meglio ricaricarle.
Dove devo far riparare la mia bici elettrica?
In ST3IKE tutte le nostre bici elettriche utilizzano componenti standard, quindi qualsiasi negozio di biciclette nel mondo è in grado di riparare la bici.
I componenti elettrici dell’eBike sono sigillati e non richiedono ulteriore manutenzione una volta che la bici è stata inizialmente costruita dal nostro team.
La bicicletta elettrica funziona come una bici normale solo che avendo l’aggiunta del motore elettrico, ti aiuta (assiste) nella pedalata oppure se vuoi pedalare senza assistenza puoi usarla in modo tradizionale scollegando l’ausilio del motore con un semplice clic di un pulsante.
No, si deve necessariamente pedalare, l’assistenza alla pedalata avviene attraverso dei sensori che di solito sono posti sui pedali che valutano il tipo di aiuto da dare al ciclista con un sistema meccanico o elettronico.
È vero, negli ultimi tempi le bici elettriche sono state prese di mira dai ladri, ma ci sono assicurazioni per il risarcimento in caso di furto (lo consigliamo vivamente), oppure sistemi elettronici di sicurezza come il nostro sistema antifurto GPS in grado di avvisarti sul tuo telefono cellulare di qualsiasi movimento della bicicletta. Senza dimenticare il lucchetto della bici.
Poiché le biciclette elettriche utilizzano batterie ricaricabili al posto dei combustibili fossili, sono di fatto più efficienti ed ecocompatibili. Costa solo 5 centesimi una carica completa; ad oggi sono gli autoveicoli più economici per la mobilità.
Sulle biciclette elettriche con motori brushless come la nostra si pedala, a motore spento, come su una normale bicicletta. Se il motore è di tipo tradizionale, l’attrito rende la pedalata troppo difficile.
La tua bici arriverà assemblata al 99% e verrà consegnata in una delle nostre scatole appositamente progettate. Qualcuno deve essere disponibile a firmare per il pacco. La scatola è piuttosto grande, il nostro corriere ti aiuterà a trasportarla, ma potrebbero non entrare nella proprietà e portarla su per le scale, ad esempio.
Per inserire le eBike nelle nostre scatole speciali dobbiamo ruotare il manubrio di 90 gradi e rimuovere i pedali. Sono tuttavia semplici da rimontare dopo aver disimballato la bici. Se hai bisogno di assistenza, inviaci un’e-mail e saremo felici di aiutarti.
Le restrizioni che si applicano alle normali biciclette sui trasporti pubblici valgono anche per le bici elettriche. Questi variano da regione a regione, nonché tra i diversi operatori di trasporto. Pertanto, è consigliabile controllare prima del viaggio!
Ultra divertente! Le nostre bici elettriche sono fluide e facili da guidare; cavalcare su un terreno pianeggiante sembra di guidare dolcemente in discesa e scalare le colline è facile. Poiché il motore aiuta con l’accelerazione, le bici elettriche ST3IKE sono davvero adatte per la guida nel traffico cittadino stop-start; ti sentirai sempre al sicuro e in controllo, poiché l’assistenza del motore si interrompe non appena smetti di pedalare o quando freni.
Iscriviti alla nostra newsletter e rimani aggiornato su tutte le ultime novità sui prodotti, eventi imminenti, opinioni e notizie generali su ST3IKE
i-LAPS Ltd © 2021.Tutti i diritti riservati.