Quali sono le migliori fat bike elettriche del 2023?
Grazie alle loro caratteristiche uniche, le fat bike elettriche sono uno dei tipi di biciclette elettriche che si sono ormai fatte un nome in Italia e sono molto apprezzate da molti utenti che cercano un’alternativa flessibile, efficiente, sicura ed ecologicamente responsabile a l’auto.
Possiedono infatti qualità tali da poter essere utilizzate senza problemi su qualsiasi tipo di terreno, anche dove le normali bici elettriche hanno difficoltà, e di conseguenza soddisfano tutti i requisiti per i percorsi percorribili con la propria bicicletta a pedali, sia le comunità urbane e rurali sono aiutate.
Per selezionare un modello che soddisfi al meglio le proprie esigenze è sempre bene chiedersi quali sono mentre ci si appresta a scegliere una bicicletta a pedalata assistita.
Le migliori fat bike elettriche attualmente disponibili sul mercato sono consigliate a chi ha bisogno di muoversi in città in modo rapido, economico ed ecologico per lavoro o scuola, ma vuole anche avere una bicicletta che possa essere una buona compagna di viaggio e compagna nelle passeggiate all’aria aperta e chissà, magari anche affrontare strade sterrate con ottime prestazioni e perseverare anche di fronte a fango, neve o sabbia.
Attualmente sul mercato sono disponibili ottime fat bike elettriche, ma per decidere quale modello è più adatto a te o come regalo, è importante prima capire le caratteristiche uniche delle fat bike elettriche.
Ti proponiamo di leggere il resto di questo post per saperne di più su questo intrigante e utile gruppo di biciclette a pedalata assistita e per ricevere una panoramica di quali fat bike elettriche sono le migliori disponibili.
Caratteristiche delle fat bike elettriche
Electric Fat Tires eBike rientrano nella categoria delle bici a pedalata assistita che, in sostanza, montano pneumatici molto larghi, nello specifico “fat” ideali per affrontare qualsiasi terreno e clima e che garantiscono una buona tenuta di strada.
La fat bike è un particolare tipo di mountain bike che è fatta per affrontare in modo ideale percorsi fuoristrada grazie ai suoi pneumatici extra larghi e più larghi rispetto a quelli che si trovano su mountain bike e altri tipi di biciclette
In realtà sono dotate di pneumatici di diametro compreso tra 3,7″ e 5″, che rendono la guida notevolmente più semplice e fluida, anche su terreni più impegnativi come neve e sabbia, oltre che in presenza di pendenze e buche.
La bici ha più stabilità e aderenza al suolo grazie alla maggiore superficie degli pneumatici.
Altre caratteristiche che distinguono le e-fat bike dalle mountain bike e da altre biciclette elettriche includono le dimensioni e il design più grandi (tipicamente sono perforati) dei cerchi e il telaio più robusto. Anche altri componenti, come lo stelo della forcella più grande e il cambio posizionato più lontano dal centro della ruota, sono leggermente diversi.
Il motore deve avere una potenza sufficiente per attraversare terreni più difficili e supportare un telaio più robusto.
Un motore di potenza massima di 250 W è tipicamente posizionato nel mezzo di una fat bike elettrica per rispettare le leggi sulle biciclette a pedalata assistita esistenti in Italia, mentre ce ne sono diverse sul mercato che hanno potenze nominali più elevate di 500 W, 700 W e persino 1000 W. La bici è davvero meglio bilanciata e di conseguenza offre una guida più equilibrata. D’altra parte, va detto che le fat bike elettriche a trazione centrale costano di più rispetto ai modelli a trazione anteriore o posteriore.
La batteria agli ioni di litio, in genere da 400 Wh (con un intervallo di tensione da 36 V a 48 V), è montata lungo il tubo obliquo della bicicletta.
Può essere semplicemente rimosso da alcuni modelli in modo da poterlo caricare dove preferisci e tenerlo al sicuro dai furti.
È fondamentale per le prestazioni e l’autonomia della fat e-bike. Le fat bike elettriche in genere hanno batterie montate su di esse che forniscono un’autonomia compresa tra 30 e 70 chilometri.
Sebbene alcuni modelli includano anche la sospensione posteriore, la sospensione anteriore è quasi sempre presente nei modelli di fat bike elettriche attualmente in commercio.
Gli ammortizzatori sono ovviamente necessari per una guida confortevole su terreni difficili e sconnessi dove ci possono essere numerose variazioni di altezza per assorbire gli urti.
Per fornire la potenza frenante richiesta, l’impianto frenante è tipicamente costituito da freni a disco anteriori e posteriori, spesso idraulici.
Le fat bike elettriche sono disponibili in una varietà di stili
Le e-fat bike possono avere una varietà di tratti che le classificano in varie categorie.
Questo è fondamentale da capire perché diversi modelli hanno prezzi diversi, rendendo difficile selezionare quello che meglio si adatta alle tue esigenze e al denaro disponibile.
In generale le fat bike elettriche non sono una sorta di bicicletta elettrica economica, anche se è possibile acquistare dei modelli decenti e non eccessivamente costosi, intorno ai 1.300 euro, soprattutto online.
Va però ricordato che il top di gamma, in particolare quando si tratta delle cosiddette “speed bike”, ovvero fat bike elettriche con motori superiori a 250W, può costare anche più di 2.000 euro.
Di seguito sono elencati i modelli più popolari e apprezzati di fat bike elettriche.
Grazie ai loro pneumatici più larghi e ai telai più pesanti, le fat bike elettriche da mountain bike (MTB) funzionano al meglio su terreni fuoristrada e in tutti i tipi di tempo. Hanno una forcella ammortizzata per un assorbimento degli urti ancora maggiore, garantendo una guida fluida anche sui terreni più accidentati e irregolari.
Una fat bike elettrica e una e-bike urbana sono combinate per creare la fat bike elettrica ibrida a tutto tondo. Essendo perfetti sia per percorrere strade impegnative che per destreggiarsi nel traffico cittadino, è una soluzione che può soddisfare le esigenze di molte persone. Inoltre, sono meno costose delle fat bike elettriche MTB. La costruzione infatti è più simile a quella di una city bike elettrica, con forme più agili, l’aggiunta di vari pratici accessori (come cestino e portapacchi), dimensioni e peso ridotti rispetto alle tradizionali fat bike elettriche, e un motore che può essere montato anteriormente o posteriormente.
Le fat bike elettriche pieghevoli, che hanno la praticità di poter essere ripiegate e quindi di essere facilmente trasportate, sono un altro tipo di fat bike elettriche che potrebbero interessare particolarmente chi ha necessità di trasportare la propria bici nel bagagliaio dell’auto o su mezzi pubblici, soprattutto in caso di pendolarismo, in cui viene utilizzato tutti i giorni per recarsi al lavoro oa scuola, oppure da portare in vacanza e da avere anche con sé per evitare furti.
Per renderle più facili da viaggiare e occupare meno spazio, queste versioni tendono ad essere più leggere, più piccole e hanno ruote con diametri inferiori rispetto alle normali fat bike elettriche.
Nelle fat bike elettriche pieghevoli, il motore è spesso montato nella parte anteriore, ma esistono modelli alternativi che utilizzano un sistema di trazione posteriore.
I pro e i contro di una fat bike elettrica
Naturalmente, uno dei vantaggi dell’utilizzo di una fat bike elettrica è che può viaggiare con noi su qualsiasi percorso e superficie, rendendola ideale per il cicloturismo e per navigare facilmente anche su terreni impegnativi.
D’altro canto, bisogna riconoscere che il prezzo di una fat bike elettrica è superiore a quello di altri tipi di biciclette a pedalata assistita, pertanto si consiglia di valutare bene le proprie esigenze prima di procedere all’acquisto. Inoltre, rispetto ad altre biciclette a pedalata assistita, le dimensioni complessive sono tipicamente maggiori (e molte versioni sono notevolmente più pesanti) e le spese di manutenzione sono maggiori.
I modelli di fat bike elettriche oggi sono disponibili in un’ampia varietà, quindi è importante considerare attentamente le funzionalità disponibili prima di selezionare quella che meglio soddisfa le tue esigenze e la tua situazione finanziaria.
Per gestire pozzanghere, terreni fangosi e qualsiasi condizione meteorologica, i migliori modelli di fat bike elettriche che puoi ottenere sono quelli costruiti con materiali durevoli, montano componenti di alta qualità, non sono eccessivamente pesanti e hanno chiaramente un buon livello di impermeabilizzazione.
Va da sé che è fondamentale tener conto anche della loro dotazione (alcuni modelli, ad esempio, sono dotati di un display da manubrio che funge anche da comodo GPS, oppure modelli ibridi, adatti anche all’uso urbano, sono dotati di un portapacchi), oltre a come intendiamo utilizzarli e al tipo di fat bike elettrica più adatta a noi.
In generale, di solito è una buona idea partire dalle proprie esigenze personali prima di valutare le numerose alternative di mercato e scegliere quelle che offrono il miglior rapporto qualità-prezzo.
Di seguito, troverai alcune delle migliori fat bike elettriche sul mercato in questo momento, in una varietà di modelli che possono soddisfare le diverse esigenze degli utenti.
1 – DAYLYRIDE SNOW LEOPARD 1000w FULL-SUSPENSION
MAGGIORI DETTAGLI
La Daylyride Snow Leopard YX90 è una bici elettrica Fat Tire ultra potente da 1000 W con un completo assorbimento degli urti che rende il ciclismo un piacere sia su sentieri che su percorsi accidentati.
Scegli di guidare con elettricità pura o con assistenza 60 km o 120 km con assistenza.
Design della scatola della batteria a sgancio rapido con indicatore di alimentazione in tempo reale, ricarica facile e conveniente e ripristino dell’alimentazione in tempo durante il viaggio. Sul lato del display è presente un dispositivo di ricarica USB per caricare il telefono cellulare.
Perché ci è piaciuta
Il suo prezzo di 1800 euro la rende imbattibile, nessuna bicicletta elettrica con pneumatici grassi da 1000 W con queste caratteristiche e componenti di alta qualità ha un prezzo migliore sul mercato.
Una robusta fat bike elettrica con una grande capacità di carico che può andare rapidamente su qualsiasi superficie, comprese neve e sabbia, grazie ai suoi pneumatici fuoristrada da 20 “x 4”.
Con un motore da 1000 W e una batteria da 15 Ah con una coppia elevata, ha buone prestazioni e un’autonomia di 120 km.
Questa mountain bike elettrica è dotata di un potente motore elettrico da 1000 W di picco, con una velocità massima di 50 km/h, che ti consente di scalare facilmente le colline e divertirti di più. Sia che si arrampichi o si acceleri su un rettilineo, la potenza della bici elettrica DAYLYRIDE Snow Leopard è molto forte.
Freni idraulici SHIMANO
Leggero, frenata rapida, rapida dissipazione del calore e semplice regolazione. Ha una buona resistenza alle alte temperature e prestazioni di frenata costanti ed è meno influenzato dalle influenze ambientali esterne, specialmente in caso di carico pesante. I freni a disco rendono più semplice fermare l’ebike quando si opera in climi estremamente freddi e situazioni di guida impegnative.
2 – ADO A20F PLUS
MAGGIORI DETTAGLI
La nuova ADO A20F è una fat bike elettrica con un design sofisticato, adattabile e resistente, ideale sia per i viaggi urbani che per i percorsi outdoor più impegnativi in tutti i tipi di condizioni meteorologiche e di terreno.
La sua autonomia va dai 35 ai 45 km con motore da 500W, cambio Shimano a 6 marce e batteria da 10,4Ah, a seconda del tipo di guida, delle condizioni della strada e del peso del guidatore.
Ci siamo divertiti, perchè
Grazie ai suoi pneumatici di grandi dimensioni e al superiore assorbimento degli urti offerto dalla sospensione anteriore, può attraversare qualsiasi terreno con sicurezza ed efficienza, compresi i più accidentati e impegnativi.
Una bicicletta elettrica maneggevole, facile da usare, che fornisca un’autonomia adeguata per le uscite quotidiane e una guida costante e sicura in ogni condizione, può essere la nostra compagna costante nelle escursioni in città così come nei fine settimana quando facciamo gite e passeggiate fuori porta.
3 – BEZIOR XF800 500W
MAGGIORI DETTAGLI
Il motore centrale da 500 W della BEZIOR XF800 garantisce stabilità di marcia consentendo al veicolo di viaggiare a 40 km/h. Fino a 60 chilometri di autonomia sono forniti da una batteria al litio da 48V 13Ah e gli enormi pneumatici fuoristrada da 26” lavorano in tandem con un sistema di sospensione avanzato per attraversare facilmente anche i terreni più impegnativi.
Può soddisfare le tue esigenze per un normale tragitto giornaliero così come le tue esigenze all’aperto, sia che tu voglia trovare nuovi sentieri escursionistici, fare esercizio, andare al lavoro velocemente o fare commissioni.
Perché ci è piaciuta
La Bezior XF800 è una bici elettrica che si distinguerà dalla massa. Per evitare che risaltiamo troppo, anche la cornice è dipinta in sottili tonalità di blu e nero. Il Bezior ha una costruzione eccezionale, prestazioni di guida e frenata adeguate e un eccellente supporto in salita nonostante abbia solo componenti di base. Poco a favore il rapporto qualità/prezzo. I compromessi sono stati fatti dal produttore in molti luoghi, ma sono sempre stati compromessi attentamente studiati.
4 – ENGWE EP-2 PRO 750W
MAGGIORI DETTAGLI
Una mountain bike elettrica per pneumatici grassi elegante e alla moda è l’ENGWE EP-2 Pro. Una brillante finitura spazzolata copre il telaio in lega di alluminio da 20 pollici. È trasportabile e pratico da riporre ovunque grazie al tubo orizzontale e al telaio ripiegabili. La bici impiega semplicemente 10 secondi per piegarsi. È dotato di un motore a coppia elevata da 750 W e può completare qualsiasi attività.
Puoi scegliere la modalità puramente elettrica per goderti un momento di relax e puoi usarla anche per allenarti. Altre opzioni includono la modalità acceleratore (come una motocicletta elettrica), la modalità assistente e da solo. Toccando il tasto “M” secondo necessità, puoi cambiare facilmente i livelli di potenza.
Perché ci è piaciuta
Credo che sia un punto eccellente per concludere questa recensione dell’Engwe EP-2 Pro. Questa bicicletta elettrica è incredibilmente versatile e conveniente.
È una bici pieghevole grande e pesante, ma la sua robusta fat-e-bike la rende ancora più utile e divertente da guidare. È semplicemente troppo ingombrante da piegare spesso e trasportare a 34 kg. Tuttavia, se desideri utilizzare la tua fat bike elettrica per attraversare la natura selvaggia e poi rilassarti a destinazione, questo è fantastico ed elimina la necessità di un portabici per auto.
5 – LANKELEISI XF4000 E-Mtb 1000W
MAGGIORI DETTAGLI
lA XF4000 Lankeleisi è dotatA di un pacco batteria al litio con una capacità di 16 Ah. Un caricabatterie può caricare la batteria e fornire ulteriore potenza. Inoltre, la batteria ha un livello di impermeabilità IP65 installato, quindi non ci saranno problemi quando piove.
Con questa fantastica e-bike con pneumatici enormi, puoi andare ovunque. Su questa e-bike ricca di funzionalità, sabbia, roccia, fango e persino neve saranno un terreno facile.
I dati in tempo reale vengono forniti sul display LCD multifunzione da 3,5 pollici, tra cui velocità, durata della batteria e distanza percorsa. I freni a disco meccanici anteriori e posteriori riducono notevolmente la distanza di arresto e il deragliatore Shimano offre un’esperienza di guida eccellente.
Confrontando questa bicicletta Lankeleisi con altre biciclette elettriche sul mercato, ha una tecnologia diversa. Non è possibile utilizzare questa bicicletta per beneficiare dei benefici per la salute del ciclismo. La tecnologia elettrica supporta l’idea ibrida riducendo l’affaticamento e facilitando la guida più facile. La bici Lankeleisi XF4000 continua a salire fino a 50 km/h. Una singola carica di una bici elettrica le permette di percorrere 120 chilometri.
Perché ci è piaciuta
In questa bicicletta elettrica viene utilizzato un motore brushless ad alta velocità da 1000 W, in grado di produrre potenza potente e uniforme. Questo ciclo ha una velocità massima di 50 chilometri all’ora e può percorrere 120 chilometri.
XF4000 Lankeleisi è dotata di un pacco batteria al litio con una capacità di 16 Ah. Un caricabatterie può caricare la batteria e fornire ulteriore potenza. Inoltre, la batteria ha un livello di impermeabilità IP65 installato, quindi non ci saranno problemi quando piove.